Il contributo affronta il tema delle differenza tra dimensione metodologica e dimensione teorica della ricerca scientifico-sociale, mettendo in luce come, in molti casi, la riflessione critica sull'applicazione di alcune procedure di ricerca nel campo delle scienze sociali, perlopiù mutuate dalle scienze naturali, sia mal posta. Il saggio oggetto della presente valutazione mostra, infatti, come, molto più spesso di quanto si possa pensare, l'obiettivo effettivo di tali rilievi critici non sia rappresentato dalle questioni metodologiche, bensì dagli aspetti teorici dell'indagine. In altri termini, viene posta l'attenzione sulla messa in atto di operazioni di sostituzione, per cui forme di inadeguatezza teorica vengono scambiate per questioni di scarsa consistenza metodologica, a sottolineare l'esigenza di mantenere invece distinti i due piani.
Il dito e la luna. Note brevi e quasi critiche sul sillogismo scientista / Fasanella, Antonio. - STAMPA. - (2016), pp. 185-194.
Il dito e la luna. Note brevi e quasi critiche sul sillogismo scientista
FASANELLA, Antonio
2016
Abstract
Il contributo affronta il tema delle differenza tra dimensione metodologica e dimensione teorica della ricerca scientifico-sociale, mettendo in luce come, in molti casi, la riflessione critica sull'applicazione di alcune procedure di ricerca nel campo delle scienze sociali, perlopiù mutuate dalle scienze naturali, sia mal posta. Il saggio oggetto della presente valutazione mostra, infatti, come, molto più spesso di quanto si possa pensare, l'obiettivo effettivo di tali rilievi critici non sia rappresentato dalle questioni metodologiche, bensì dagli aspetti teorici dell'indagine. In altri termini, viene posta l'attenzione sulla messa in atto di operazioni di sostituzione, per cui forme di inadeguatezza teorica vengono scambiate per questioni di scarsa consistenza metodologica, a sottolineare l'esigenza di mantenere invece distinti i due piani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.